Asseverazione di piani economico – finanziari(PEF)

PER LA PARTECIPAZIONE A GARE E BANDI 

Art. 183 co.9 D. Lgs 50/2016

Occupandoci da sempre di cauzioni e fideiussioni e vista la crescente richiesta della nostra clientela in ambito di project financing abbiamo stretto diversi accordi con società di revisione iscritte nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’Art. 1 Legge 1966/1939 e per questo abilitate al rilascio delle asseverazioni.

Grazie allo staff di professionisti esperti, siamo in grado di fornire tutta l’assistenza ed il supporto necessario ai clienti sia in fase di predisposizione dei piani, sia in sede di valutazione preliminare di conformità dei piani stessi

Le società di revisione, nostre partner, si occupano di attestare la coerenza del progetto nel loro complesso.

Lo faranno in base a tutti gli elementi che lo compongono, ovvero:

– il costo/prezzo e la durata della concessione;

– il canone dovuto all‘amministrazione aggiudicatrice;

– i costi/ricavi e i flussi di cassa previsti;

– la struttura finanziaria del progetto.

COSA E’ UN ASSEVERAZIONE

Nell’ambito di una gara pubblica per un progetto da finanziare con lo strumento del project financing l’asseverazione conferma la coerenza del piano di progetto. In particolare serve a dare certezza all’Ente circa la fattibilità finanziaria dell’opera, in base alle ipotesi fornite: perché sia approvato, infatti, un investimento in project financing deve essere in grado di produrre flussi di casa sufficienti per rimborsare il debito acceso per la sua realizzazione, per pagare i costi di gestione e consentire un’adeguata remunerazione del capitale di rischio.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER UN’ASSEVERAZIONE?

Le società nostre partner sono specializzate in queste tematiche: pertanto le tempistiche per asseverare un piano economico sono molto brevi, necessitano del tempo tecnico che occorre per lo studio della documentazione e per la valutazione di tutti gli elementi e dei calcoli, generalmente in 48 ore dalla ricezione della documentazione. 

La valutazione ai fini dell’asseverazione del vostro piano verifica infine che i dati forniti ed utilizzati per il piano economico e finanziario siano perfettamente coerenti con quelli della convenzione presentata in bozza.

Per informazioni potete contattarci ai nostri numeri oppure scrivere ad asseverazioni@upintermediazioni.com